Le attività di ricerca sono svolte nell’ambito di 10 spoke che coinvolgeranno 350 + ricercatori.
Ciascuno spoke è caratterizzato da una specifica area tematica e da un proprio insieme di sfide di ricerca con l’obiettivo di affrontare le sfide di FAIR da diversi punti di osservazione. Gli spoke sono: Human-centred AI, Integrative AI, Resilient AI, Adaptive AI, High-quality AI, Symbiotic AI, Edge-exascale AI, Pervasive AI, Green-aware AI, Sustainable Bio-socio-cognitive AI.
Gli spoke agiscono da catalizzatori sia dello sviluppo di tecnologie AI innovative che di nuovi servizi di AI in settori strategici per il sistema Paese, coinvolgendo il settore industriale, sia a livello delle grandi aziende che delle piccole e medie imprese innovative.
Gli spoke hanno anche un ruolo di amplificatore delle opportunità di formazione in AI a tutti i livelli.
In particolare, per l’alta formazione il partenariato FAIR collaborerà strettamente con il Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale (www.phd-ai.it), coordinato da CNR, Campus Biomedico di Roma, Politecnico di Torino, Sapienza Università di Roma, Università di Napoli “Federico II”, e Università di Pisa.
Coerentemente con la Strategia Nazionale Italiana in Intelligenza Artificiale, il progetto FAIR coniuga un approccio inclusivo e interdisciplinare con la valorizzazione delle eccellenze diffuse nella comunità scientifica nazionale in Intelligenza Artificiale.